Non è vero che l’uomo deriva dalla scimmia

Ricevo e, cortesemente, riporto:

Buongiorno,

sono il responsabile commerciale delle Edizioni Lindau: www.lindau.it
La informo che è appena uscito l’ultimo libro di Giuseppe Sermonti (che sicuramente Lei conoscerà) e di cui Le riporto qui sotto il link:

http://www.lindau.it/schedaLibro.asp?idLibro=1077

Giuseppe Sermonti, notissimo genetista e biologo, è senza dubbio un oppositore delle tesi darwiniste dell’evoluzionismo.
Ma in questo libro condito da una notevole veste scientifica l’autore vuole dimostrare come non è vero che l’uomo deriva dalla scimmia (o scimpanzé).
E vengo al nocciolo della mia comunicazione.

Mi piacerebbe tanto che i vostri lettori (insomma coloro che frequentano il Vostro bel sito) venissero a sapere dell’esistenza del libro.
Io ovviamente sono pronto a omaggiarLa del libro.

Il libro è reperibile nelle migliori librerie oltreché richiedibile sul sito www.lindau.it

Sono, lo confesso, molto curioso di conoscere il contenuto di questo libro “condito da una notevole veste scientifica” (sperando che, oltre alla veste, anche la sostanza sia scientifica).
Confido che il responsabile commerciale voglia davvero omaggiarmi con una copia del libro…

Articoli sullo stesso argomento:

  1. Attenzione: filosofi in libertà
  2. Piccolo spazio pubblicità
  3. Chi sono i nemici della scienza?
  4. Platone, la scimmia e il biscazziere
  5. Bestiario antidarwiniano

17 commenti o trackback »

Feed RSS per i commenti di questo articolo. TrackBack URI

Commenti

  1. 1
    29 ottobre 2007, 08:40
    Caminadella

    Per bilanciare un po’ l’informazione (ormai i blog si stanno corrompendo, vedo!), mi permetto di segnalare L’evoluzione umana di Giorgio Manzi, sullo stesso argomento e senza obiettivi ideologici. E non ho ricevuto nessuna copia gratuita. ;-)

    #

  2. 2
    29 ottobre 2007, 09:56
    Alf

    Dalla scheda dell’Autore:
    “Alla ricerca dei significati non utilitaristi della scienza, indaga e scopre leggi naturali e tecniche chimiche nelle fiabe del focolare.”

    Forte! :-)

    #

  3. 3
    29 ottobre 2007, 10:09
    Massimo Morelli

    L’uomo non deriva dalla scimmia, infatti. Derivano entrambi da un progenitore comune!

    #

  4. 4
    29 ottobre 2007, 10:27
    hronir

    Consa non sono disposti pur di vendere una copia in più, anche indurre all’acquisto per puro scopo di dileggio… :(

    #

  5. 5
    29 ottobre 2007, 11:07
    Ivo Silvestro

    Caminadella: mai detto di essere incorruttibile! (e mai detto che dirò splendide cose del libro, del resto!)

    Alf: se fosse un personaggio di un racconto fantasy sarebbe stupendo!

    Massimo Morelli: mica darai ragione a Sermonti ;-) (scherzi a parte: spero che il libro contenga qualcosa di scientificamente più accurato di quanto anticipato dalla mail!)

    hronir: Mi sono posto anche io un interrogativo simile: pensavo che Sermonti avesse il proprio pubblico di fedeli e non sentisse il bisogno di cercare nuovi lettori!

    #

  6. 6
    29 ottobre 2007, 12:20
    ferrigno

    Ho letto la scheda e credo che non comprerò questo libro misticheggiante, in cui si afferma che l’uomo “È il primo, non l’ultimo. Nei termini del Tao, l’uomo è Yin, nero, tenero, femminile. La scimmia è Yang, bianca, dura, maschile.”
    Ho l’impressione che il libro sia all’altezza della lettera. Bo’, facci sapere!

    #

  7. 7
    29 ottobre 2007, 13:05
    Ivo Silvestro

    ferrigno: ne scriverò tutto il bene e tutto il male possibili…

    #

  8. 8
    29 ottobre 2007, 13:19
    AndreaR

    Beh, se è “condito di una veste scientifica” come non leggerlo? :D

    #

  9. 9
    29 ottobre 2007, 20:46
    Fabristol

    Quoto Massimo Morelli.
    L’opinione comune che vuole l’uomo derivare dalla scimmia è una bufala e non fa altro che alimentare i creazionisti.
    Scimmie odierne e Homo Sapiens sono cugini, non l’uno discendente dalle altre.

    “Ma in questo libro condito da una notevole veste scientifica l’autore vuole dimostrare come non è vero che l’uomo deriva dalla scimmia (o scimpanzé).”

    Notare:
    A) quel “condito” fa rabbrividire! Come fai a dimostrare qualcosa di scientifico se metti solo un “pizzico” di scienza nei tuoi argomenti?
    B) appunto come detto prima non c’è bisogno di dimostrarlo: è vero. ;)
    C) puerile quel “o scimpanzè”, come se scimmia fosse sinonimo della specie scimpanzè. O come se qualcuno avesse mai dimostrato che l’uomo derivi dallo scimpanzè.

    Garbage, tresh, shit e anche un pò kitsch. ;) )

    #

  10. 10
    30 ottobre 2007, 14:36
    Ivo Silvestro

    Non so se la bufala dell’uomo derivato dalla scimmia alimenti il creazionismo, comunque sono d’accordo sulle tre osservazioni (la mia preferita è il “condimento” scientifico).
    Spero che il libro sia meglio della presentazione e, come già detto, ne scriverò tutto il bene e tutto il male possibile (immagino che ne scriverò più male che bene, anche se, chissà, come romanzo fantasy potrebbe anche piacermi! ;-) )

    #

  11. 11
    1 novembre 2007, 01:19
    Weissbach

    #

  12. 12
    1 novembre 2007, 01:18
    Weissbach

    Se vuoi un libro veramente fantasy (pure troppo) devi leggere APOCALISSE BIANCA di Alessio Grosso.
    Autodefinito Il primo meteo-thriller catastrofico italiano.
    Pensa che ha scritto anche Apocalisse Rossa e Apocalisse Nera

    #

  13. 13
    2 novembre 2007, 14:50
    giowind

    fammi sapere se l’omaggio arriva. io ancora ne aspetto uno da giugno, ma possono averlo perso le poste…

    #

  14. 14
    3 novembre 2007, 13:41
    Ivo Silvestro

    Weissbach: libro inserito tra gli acquisti da fare (moglie mia ignora questo commento)

    giowind: ovviamente ne scriverò qui sul sito

    #

  15. 15
    6 novembre 2007, 16:52
    art2

    Pare che Rocco Siffredi, invece, deriverebbe dal coniglio…

    #

  16. 16
    7 ottobre 2009, 12:55
    gianno

    è molto difficile dare una spiegazione scientifica all’evoluzione dell’uomo.

    #

  17. 17
    7 ottobre 2009, 13:40
    Ivo Silvestro

    @gianno: Beh, la ricerca scientifica non è mai semplice – ma ti riferivi solo a questo o a qualche impossibilità ontologica?

    #

Trackback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Scrivi un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Alcuni suggerimenti per il tuo commento.
Nessuna opinione? Utilizza pure una delle mie;)

Iscriviti senza inserire commenti

Powered by WordPress. Theme developed by Ivo Silvestro based on Pool theme design by Borja Fernandez
^Torna in alto^